sabato 11 giugno 2011

Zucchero aromatico

Ciao ragazze!
E' sabato! Ho dormito fino ad un'ora improponibile e ci voleva!
Di solito mi alzo prima che suoni la sveglia ma stamani il mio sogno era particolarmente interessante e mi sono soffermata.

Nonostante giunga con un po' di ritardo io un piccolo post ve lo lascio.
Vi lascio una piccola ricetta che trovo davvero interessante e che voglio assolutamente realizzare anche io: gli zuccheri aromatici.

Con la lavanda o con gli agrumi, ma anche con le stecche di vaniglia o con delle spezie come, per esempio, la cannella.
Sono assolutamente da provare.
Per preparare dei biscottini speciali, per zuccherare il tè, per un regalino o per una bomboniera ( o preferite cadeau per gli ospiti?) un po' diverso e sicuramente molto economico da realizzare.






via: sugarandcharmblog

Ma passiamo alla ricetta per lo zucchero alla lavanda:
- 250 gr di zucchero
- 3 cucchiai di lavanda (anche essiccata)

Mescoliamo zucchero e lavanda e li lasciamo riposare in un vaso chiuso ermeticamente per tre settimane circa. Una volta pronto passeremo a rimuovere i fiori di lavanda oppure li frulleremo per lasciare uno zucchero nel quale si nota qualche residuo della sua essenza.
Per ovviare al problema di dover rimuovere i fiorellini di lavanda ho pensato che magari ogni cucchiaio potrebbe essere racchiuso in una garza e poi coperto di zucchero. Insomma, di stratificare zucchero ed uno strato di fiori protetti da una garza sottile.

Volendo si potranno usare anche dei coloranti alimentari per colorare lo zucchero dello stesso colore dell'aroma. Lilla per uno zucchero alla lavanda, giallo per quello al limone e così via.

Per gli agrumi useremo lo stesso procedimento usando una buccia privata della parte bianca, la parte amara che non contiene olii essenziali.
Per la vaniglia apriremo nel senso della lunghezza il baccello e lasceremo i semini sparsi nello zucchero. Per la cannella basteranno 3, 4 stecche.

Insomma, ci si può davvero sbizzarrire!

Potrete trovare altre informazioni per realizzare i vostri zuccheri profumati QUI, QUI, QUI.

Spero che l'idea vi piaccia.
Un bacio e buon week end ragazze!

16 commenti:

  1. Che bella idea!.. proprio sfiziosa!
    Buon sabato e buon voto se andrai!;)
    Annalisa

    RispondiElimina
  2. E certo che vado Anna! MA vado domani! Oggi bivacco totale;)! Buon week end a te.

    RispondiElimina
  3. Ho provato a fare lo zucchero aromatizzato, è una favola....e il costo irrisorio!!
    Ciao
    Annarita

    RispondiElimina
  4. Io ho provato quella alla vaniglia anche perchè è uno dei pochi modi per conservarla più a lungo ;) Visto che mi avanzano decine e decine di vasetti proverò subito con lavanda, gelsomino, limone, rosa... e chi più ne ha più ne metta ;) Grazie per la fantastica idea :-* Buon voto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Chiara!

    ...anch'io ho provato con la vaniglia, ora proverò anche questi con gli agrumi grazie!

    ah se sei in zona vieni qui e gusterai oltre a svariatii gusti di gelato anche quello con una spruzzatina d'olio!

    Baci Carla

    RispondiElimina
  6. Certo che ci piace!!! sia come regalino per gli ospiti, sia per noi. Chissà che gusto avrà la lavanda, sarà anche buona?

    RispondiElimina
  7. Stupenda idea!
    Buon fine settimana..

    Un bacio.
    Fer

    RispondiElimina
  8. Che bella idea! Io lo proverò con lo zucchero di canna...Bacio

    RispondiElimina
  9. Grazie ottima idea!io adoro gli infusi e i the e con lo zucchero aromatizzato saranno più buoni!buon we ^_^

    RispondiElimina
  10. E' in idea fantastica e dolcissima

    RispondiElimina
  11. Un'idea deliziosa per un amante del tè come me;))
    Non vedo l'ora di provare!!
    Mi attira molto lo zucchero aromatizzato alla lavanda o alla violetta:)
    Ho scoperto solo oggi il tuo blog,è molto carino e mi sono aggiunta ai tuoi followers:)
    Buona domenica
    Baci
    Mary
    fashionteaat5.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Buongiorno e buona domenica!
    Il profumo della lavanda mi ha attirato qui ..!
    E ' uno dei fiori che amo di più e lo coltivo a grandi quantità!
    Lo zucchero è buonissimo e lo utilizzo anche sui dolci!
    A presto,Monica

    RispondiElimina
  13. Interessante!!!
    Salvo nella cartellina idee geniali!
    Sono certa che prima o poi mi sarà utile!
    Buona domenica
    Ilaria

    RispondiElimina
  14. Idea stupenda, grazie..! Prima o poi è da provare... :)
    Sara

    RispondiElimina
  15. bellissima idea, e mi sembra un ottimo segnaposto/regalo per gli invitati... economico ma sempre apprezzato perché pensato e personalizzato.
    (non so voi, ma do molto più valore ai regali che richiedono tempo rispetto a quelli che si comprano con i soldi, in questo periodo!)
    Condivido su pinterest ;)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails